06 giugno 2007

Shalom!

:-) Sono diventata shalom-dipendente, eheh.

Da domenica scorsa-scorsa a stamattina sono stata in Israele, che bello. Settimana scorsa c'era una conferenza a Tel Aviv, a cui abbiamo partecipato ben in cinque del mio gruppo. E poi in tre abbiamo prolungato il soggiorno per fare un po' di vacanza.

Così abbiamo visitato anche Gerusalemme, (sarò ripetitiva ma) che bello! È tutto un gran mix tra ebrei, cristiani e musulmani, e la città in sè mi è proprio piaciuta.

Lunedì poi ci siamo spostati a Masada, in mezzo al deserto, sul Mar Morto. Non c'è niente, tranne almeno 40°C, e qualche monagnetta. Ad un certo punto però c'è una montagna un po' più alta, sulla quale re Erode aveva deciso di costruirsi una cittadina. E in effetti se l'è fatta costruire, anche se poi pare che non ci sia mai stato. Fatto sta che un po' di tempo dopo circa un migliaio di israeliani ha deciso di usare questa cittadina per nascondersi dai romani che li volevano catturare e usare come schiavi. Solo che i romani li hanno sgamati, e quando hanno capito che all'alba del giorno dopo sarebbero stati fritti, i ribelli hanno scelto dieci uomini che nella notte hanno ucciso tutti gli altri, per poi uccidersi anche loro e non dare la soddisfazione ai romani di trovarli vivi. I romani come previsto sono arrivati, pensando di dovresi sudare la vittoria, e invece hanno trovato un suicidio di massa, al quale sono sopravvissuti (nascondendosi in una cisterna) solo due donne e cinque bambini.
La città è poi stata utilizzata per un po' dai romani (mi sembra), e poi per lungo tempo è restata lì, in mezzo al deserto, e ancora oggi si può visitare. Noi ci siamo svegliati alle 4 del mattino e abbiamo camminato su, impiegandoci circa 45 minuti (volendo c'è anche una teleferica, ma apre solo alle 8). Alle 5 eravamo su, spettacolare. E alle 5.35 il sole è sorto sul Mar Morto.
Le foto non sono mie, ma giuro che era così. Una delle cose più belle che abbia mai visto.

1 commento:

marcel ha detto...

Hello
Help me to write biographies!
you can write also a letter on personnalities and I post your letter!
shalom
jewisheritage.fr