18 marzo 2008

No comment.

Avevo sentito dire che in Ticino, se si lavora per il cantone, si ha diritto a 8 giorni all'anno per il volontariato sociale. Figo! Ho cercato un po' ma subito non ho trovato niente che mi desse la sicurezza che una cosa del genere esiste, e che mi aiutasse a cercare se esiste anche a Zurigo (nel frattempo l'ho trovato, ed è proprio così come avevo sentito).

Allora ho cercato direttamente nel mio bel Personalrecht del Poly. Dove ho trovato l'articolo 38, che dice:
Diritto allo stipendio in caso di servizio militare, servizio di protezione civile e servizio civile sostitutivo (art. 29 cpv. 1 LPers)

1 In caso di congedo per servizio militare e servizio di protezione civile svizzeri obbligatori e per la durata del servizio civile sostitutivo, gli astretti al servizio hanno diritto alla totalità dello stipendio.

2 In caso di servizio volontario lo stipendio può essere pagato per al massimo 10 giorni di lavoro all’anno.

3 Le indennità per perdita di guadagno previste dalla legge in caso di servizi di cui ai capoversi 1 e 2 spettano ai due PF e agli istituti di ricerca.

4 Gli assegni sociali sono versati senza riduzioni.
Ok, il capoverso 2 mi sembra interessante. Il problema è che nel titolo si parla solo di militare, protezione civile e servizio civile, chissà se il "servizio volontario" riguarda solo queste cose o se è da intendere per qualsiasi servizio volontario? Mmmmh. Probabilmente l'articolo non fa al caso mio, solo che fa ridere pensare a un servizio militare volontario, no?

Ho trovato una Personalberaterin del Poly, a cui ho sottoposto l'ardua questione. Mi ha risposto con l'Articolo 52:
Congedi (art. 17 LPers)
...
2 Sono computati come tempo di lavoro:
...
g. per la conduzione e l’accompagnamento di corsi di Gioventù e Sport - fino a 5 giorni per anno civile
...
Visto che la colonia non va sotto Gioventù e Sport, posso scordarmi qualche giorno in più.
L'Articolo 38 si riferisce solo allo stipendio in caso di servizio militare, servizio di protezione civilie e servizio civile sostitutivo.

Però il servizio militare volontario continuava a farmi ridere, ma dai! Vado di google, ed ecco cosa trovo
Servizio volontario

Art. 35 Ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare (OOPSM):

Principi
1 I militari possono prestare servizio volontario se essi e i loro datori di lavoro hanno dato il loro consenso scritto.
2 Il consenso può essere dato anche per più servizi o per servizi ricorrenti; è fatta salva la revoca a posteriori.
3 I militari che non hanno ancora adempiuto il totale obbligatorio dei loro giorni di servizio possono essere chiamati ogni anno a prestare un servizio volontario di 38 giorni al massimo. Sono eccettuati i servizi nei servizi d’istruzione di base.
4 Dall’assolvimento di un servizio volontario non deriva alcun vantaggio.

Art. 36 Ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare (OOPSM):

Domanda e decisione
1 Le domande per compiere un servizio volontario vanno presentate per scritto allo Stato maggiore di condotta dell’esercito al più tardi due mesi prima dell’inizio del servizio.
2 Le domande devono essere motivate, corredate dei mezzi di prova necessari e firmate dal richiedente e dal suo datore di lavoro.
3 Lo Stato maggiore di condotta dell’esercito decide sulle domande e comunica per scritto la sua decisione al richiedente; il rifiuto va motivato e provvisto dell’indicazione della possibilità di un unico riesame.
4 Lo Stato maggiore di condotta dell’esercito comunica la decisione al comandante della formazione d’incorporazione.
È vero! Ebbene sì, se qualcuno vuole fare dei giorni in più di militare volontariamente può, io che li voglio fare per andare in colonia no. I soldati perdono già un sacco di tempo per i corsi di ripetizione, ma se vogliono possono addirittura perderne di più.
Insomma, visto che non sono obbligata a fare militare, non posso neanche spendere qualche giorno di lavoro in modo più intelligente.
E, faccio notare, se volessi fare l'insegnante di sci per una settimana, o un corso per diventarlo (con Gioventù e Sport), allora potrei farlo, ma per fare la monitrice in una colonia integrata no, non posso "perdere" giorni di lavoro.

Anzi, un modo c'è: mi arruolo nell'esercito, vado in crisi di coscienza, faccio le mie belle audizioni eccetera e mi faccio prendere a fare servizio civile sostitutivo. E li convinco a farmi fare il servizio in colonia, e addirittura (tiè), vorrò fare anche dei giorni in più volontariamente.

Ci penso.
Ma è giusto? O sono solo io che la prendo sul personale?

Nessun commento: