09 settembre 2006

Unan1mous

«Unan1mous». Si tratta di un format americano trasmesso dalla rete Fox, in cui
nove persone comuni vengono rinchiuse in un bunker. Qui devono scegliere tra
loro il vincitore, attraverso un voto segreto, e colui che ottiene l’unanimità
(da qui il titolo) ha diritto al ricco montepremi. Si presenta quindi come una gara psicologica in cui ciascuno deve persuadere gli altri di essere il migliore e di meritare i soldi in palio. Una volta raggiunto l’accordo i concorrenti vengono liberati e il reality si conclude. Per evitare che la fumata bianca arrivi troppo tardi, è stato ideato un inesorabile deterrente: più il tempo passa, più il montepremi scende.

(da "TV Sorrisi e Canzoni", o uno di quei "giornali" lì)


... ma stiamo scherzando?? Per quale motivo dovrei essere interessata a guardare un programma simile? Davvero, non ci arrivo.

È l'ennesima conferma che ci stiamo perdendo, ma di brutto.
Mi è capitato di vedere cinque minuti (di più non ce l'ho fatta) di un gioco in cui la concorrente che era arrivata alla fine doveva rispondere a delle domande, e a ogni errore il suo premio, che era un'automobile nuova di zecca, veniva danneggiata dalla sua compagna nel gioco (in quel caso sua mamma). Al primo errore per esempio ha dovuto sfasciare i finestrini a mazzate, poi non so perchè mi sono rifiutata di continuare a guardare un simile insulto all'intelligenza umana.

MA C'È GENTE CHE GUARDA QUESTE COSE!!

Perchè, ma perchè non ci arriviamo a capire che è tremendamente ingiusto? Ci fa così schifo stare bene, avere tutto quello che vogliamo, che dobbiamo addirittura distruggerlo? O, peggio, guardare gli altri che lo fanno?

Quando vedo e sento queste cose mi prende una rabbia... Che schifo, che nervi, che stupidi!
Sarò ripetitiva, ma c'è gente che muore di fame, e ce n'è tanta. Oppure gente che non ha un tetto, non può andare a scuola, che ha malattie più che curabili ma non i medicamenti, gente che deve fare cose orribili solo per sopravvivere.

E noi... noi facciamo schifo, e non vogliamo rendercene conto.

ma vaffanculo.

Nessun commento: